Dove siamo?
Il salumificio San Pietro sorge nella frazione Frascate del Comune di Montesegale, a pochi passi dal palazzo comunale e dal castello Medioevale.
Qui, in cima ad un’altura da cui si dominano le colline a perdita d’occhio, e dove ‘’ti sbatte’’ in faccia la brezza marina che soffia dal corridoio della Valle Staffora, si prendono in carico i maiali macellati a Varzi, e assieme ad abili ed esperti artigiani macellai, si confezionano salami, cuciti, salametti, pancette, coppe, cotechini, e poi, a dare risalto a tutta la produzione del salumificio, anche fiocchetti e culatte.
Laboratorio parte 1
Il laboratorio è dotato delle più avanzate strutture e attrezzature, tutte rigorosamente a norma di legge, e si fregia di una apposita stanza dove il salame di Varzi DOP, dopo la sua insaccatura, subisce una prima fase di lavorazione, detta di asciugatura, per permetterne la disidratazione.
Successivamente, dopo 10/15 giorni circa, il prodotto passa alla seconda fase di lavorazione, che è la stagionatura vera e propria, che può durare da 45 giorni, a 180 e più più giorni, a seconda di peso, dimensioni e campionamento del prodotto.
Laboratorio parte 2
Il tutto avviene in stanze a temperatura ed umidità controllate addirittura da remoto, per garantire che nessun elemento esterno possa comprometterne la qualità.
Nel corso della loro maturazione, i salami di Varzi Dop del salumificio San Pietro vengono seguiti passo passo nel loro ‘’piumare’’, vale a dire nella formazione delle particolari muffe, così determinanti per una stagionatura ottimale, e per dare risalto organolettico al prodotto.
Ogni singolo salame viene quindi tempo per tempo spazzolato a mano, al fine di mantenere la caratteristica colorazione grigio/bianca della muffa, elemento essenziale del vero salame di Varzi DOP.